Science on Stage Switzerland è una rete per i docenti delle materie MINT che promuove lo scambio delle migliori pratiche d’insegnamento. Il suo principale scopo è di migliorare l’insegnamento delle materie MINT sostenendo gi insegnanti nel loro sviluppo professionale.di più

Immagine: Zykwolf, stock.adobe.comdi più

Una fantastica esperienza in Lituania!

La delegazione svizzera ha partecipato al festival organizzato dalla più grande rete europea di insegnanti delle discipline MINT, che si è tenuto in Lituania.

Swiss delegation in blue - Festival Science on Stage Klaipeda
Swiss delegation in blue - Festival Science on Stage Klaipeda
Swiss delegation in blue - Festival Science on Stage KlaipedaImmagine: Science on Stage Switzerland
Immagine: Science on Stage Switzerland

La 14ª edizione del festival europeo «Science on Stage» ha dimostrato ancora una volta il potere della creatività, della collaborazione e della passione nell’insegnamento delle discipline MINT (matematica, informatica, scienze naturali e tecnologia). Organizzato a Klaipeda, in Lituania, dal 28 al 31 maggio 2026, il festival ha riunito centinaia di insegnanti appassionati provenienti da tutta Europa per scambiarsi idee, presentare pratiche didattiche innovative e celebrare l’eccellenza nell’insegnamento delle scienze. L’inaugurazione ufficiale è stata caratterizzata dalla presenza del presidente della Lituania e del ministro lituano dell’Istruzione, a sottolineare l’importanza dell’evento per il futuro dell’istruzione.

Insegnanti provenienti da 34 paesi hanno così potuto presentare i progetti che hanno sviluppato per rendere le loro lezioni più coinvolgenti e accessibili ai propri studenti. Il festival ha proposto un programma dinamico, interamente incentrato su un unico obiettivo: ispirare i colleghi e imparare gli uni dagli altri.

Uno dei momenti salienti del festival è stata la piazza del mercato, dove i partecipanti hanno condiviso presso i propri stand approcci didattici originali e creativi, che spaziavano dalle dimostrazioni di fisica sperimentale a progetti interdisciplinari sullo sviluppo sostenibile.

Il festival ha inoltre proposto laboratori interattivi e sessioni plenarie che hanno incoraggiato gli insegnanti a scambiarsi conoscenze e a sviluppare nuove competenze. Queste sessioni plenarie hanno favorito uno spirito di collaborazione, consentendo ai partecipanti di imparare gli uni dagli altri e di tessere reti internazionali durature.

Qui potete trovare i poster di tutti i progetti presentati a Klaipeda: https://sons2026.eu/programme/festival-projects.

La delegazione svizzera, composta da 11 persone, ha presentato i seguenti quattro progetti:

Pamela Delorenzi, Marco Calo & Barbara Freschi PedroiaRobofish and the discovery of electrical circuits
Reto Speerli Terra Nova – Why Dirt on Mars Is Worth More Than Gold
Thomi Scheuber & Sacha GlardonAloe vera – A doctor in a flowerpot?
Pitt Hild & Grégory ChattonIntroducing energy, hands-on, minds-on

Se anche voi volete partecipare a questo evento, vi aspettiamo sabato 20 novembre 2027 al Technorama per il prossimo festival nazionale.

Categorie

  • Scuola elementare
  • Scuola secondaria I
  • Scuola secondaria II